Fin dal 1400, dopo molte lotte interne nella valle dell’Arno, di cui San Giovanni ne eredita il controllo, all’interno del suo palazzo pretorio (che prima ospitava il Podestà di San Giovanni), ospita il Vicariato del Valdarno, questi vicari avevano una giurisdizione su tutti i territori dei comuni di Greve, Pontassieve, Incisa, Cascia di Reggello, Castelfranco, Terranova, Montevarchi, Bucine e Laterina.
Con questo si spiega tanto della nostra unione, della nostra passione verso la storia della città e di tutto ciò che ne fa parte.
SIAMO I PADRONI DEL VALDARNO LA STORIA C’E’ LO TRAMANDA.
Questa passione si rispecchia nello sport, e nella principale attività cittadina, LA SANGIOVANNESE, la storia di questa maglia è stata trasmessa da padre in figlio fin dalla sua prima apparizione.
L’orgoglio per questa stupenda storia ha fatto della GRADINATA il suo tempio e simbolo più forte.
Questo orgoglio chiediamo di tirarlo fuori, INSIEME gente di ieri e di oggi fianco a fianco, rispolverando tutti nostri vessilli, le nostre BANDIERE, che ognuno possiede in casa, il nostro presente e il nostro futuro dipende soltanto da NOI, è nelle nostre mani.
Rendiamo ancora più grande quella passione, che chi ha preceduto noi ha trasformato in storia.
LA STORIA è il solo e unico mattone per costruire un futuro sempre più solido.
Per questo:
DOMANI TUTTI ALLO STADIO, TUTTI IN GRADINATA OGNUNO CON UNA BANDIERA, IN MODO CHE I  NOSTRI GRADONI SIANO UN IMMENSO MARE AZZURRO.

Foto: Mauro Grifoni