E così anche per questa stagione il campionato regionale di Eccellenza è giunto alla conclusione. Ed è terminato alla fine come pronostico: alla vigilia la squadra favorita era il San Donato e alla fine a vincere è stata proprio la squadra fiorentina di mister Ghizzani. Quello però che non si poteva prevedere è l’andamento di questo campionato stranissimo nel girone di andata dove l’equilibrio l’ha fatta da padrone. Tante infatti le capoliste che si sono succedute al vertice (vedi Figline, Castelnuovese, San Donato, Bucinese) ma alla fine quando contava davvero la squadra fiorentina è uscita alla grande e con le unghie ha difeso fino in fondo il campionato. Il rammarico più grande è che tra tutte queste capoliste, è mancata proprio la nostra Sangio, troppo inizialmente distanziata da una partenza tragica replicata dopo quella dello scorso anno. E troppi sono stati i punti persi nelle gare a cavallo tra la fine del girone di andata e l’inizio del girone di ritorno che hanno ulteriormente inciso nell’andamento della stagione. Troppo tardi, visto i grandiosi risultati ottenuti da mister Benedetti, anche l’esonero di mister Calderini, come pure tardiva è stata la sveglia che ha portato la nostra Sangio ad inseguire la lepre fiorentina che avrebbe poi tagliato il traguardo. Insomma un campionato in ritardo per la Sangiovannese…. E chi tardi arriva… male alloggia! Al di là della delusione della squadra del presidente Lorenzo Grazi, c’è da sottolineare il grande campionato delle squadre valdarnesi: tutte salve, anche se tre l’hanno raggiunta all’ultima giornata( Figline, Rignanese e Bucinese), con due protagoniste (Sangiovannese e Castelnuovese) dei play off regionali. Ma il campionato ha emesso anche altri verdetti: una sola semifinale play off tra Castelnuovese e Sestese con la vincente che giocherà contro la Sangiovannese, un solo play out tra Sangimignano e Chiusi che decreterà la terza retrocessione, dopo quelle di Albinia e Calenzano. E ad ogni conclusione di ogni campionato ci sono sempre i promossi e i bocciati e non potevano mancare le pagelle: E allora
9 al San Donato : vince il torneo anche se il girone di andata non è stato da capolista. Ma si sa… conta essere primi ad Aprile… E così è stato. I complimenti vanno a Ghizzani che nei momenti più bui ha saputo tenere il gruppo unito. Ma anche alla società che è gli è sempre stata vicina e che è stata decisiva nei momenti topici e che non ha fatto mai pressioni. Mi duole scriverlo ma .. San Donato, la serie D ti aspetta!
8,5 per la nostra Sangio: grande rimonta che però non è servita a niente, dimostrazione che i giocatori ci sono, con la società sempre vicina alla squadra e con un grande allenatore trovato quasi per caso. Adesso ci aspettano i play off toscani e poi quelli nazionali con l’Abruzzo. Se si fa meglio dello scorso anno…
8 per la Castelnuovese: grande fase finale del girone di andata che l’ha portata ad essere anche capolista del girone. Poi le squalifiche e un po’ la preparazione, hanno fatto retrocedere la squadra del Patron Piero Nosi in terza posizione. Adesso ci sono i play off. Un campionato comunque da ricordare.
8 anche alla Sestese: la squadra che non ti aspetti. Grande a sprazzi, giovani che sono cresciuti e che molto probabilmente ne sentiremo parlare anche nelle prossime stagioni. Mancava la ciliegina sulla torta che però è arrivata all’ultima giornata dopo la vittoria contro la Lanciotto Campi. Anche se la semifinale play off dovesse andare male il campionato è sicuramente positivo.
8 anche per la Baldaccio Bruni: la rivoluzione estiva ha avuto ragione: nuovo allenatore emergente, squadra giovane, entusiasmo. Quindi anche risultati, che l’hanno portata quasi ai play off. Un pizzico di convinzione in più e l’avrebbero anche centrati. La stagione è comunque positiva. E se i giocatori verranno riconfermati anche per il prossimo anno, Anghiari avrà una squadra di calcio protagonista in Eccellenza.
7,5 al Foiano: squadra neo promossa che per un periodo è stata anche nelle posizioni di vertice. L’appagamento e un pizzico di inesperienza hanno fatto precipitare la squadra fuori dai play off. Comunque è un punto da cui partire per essere di nuovo protagonista il prossimo anno.
7 lo merita la Sinalunghese: a sprazzi è stata anche in zona play off. l’obiettivo era comunque la salvezza e questa è stata raggiunta anche se matematicamente all’ultima giornata. Quando si raggiungono gli obiettivi della vigilia è sempre una vittoria del campionato. E la Sinalunghese il suo lo ha vinto: l’Eccellenza per la prossima stagione è garantita!
6,5 lo merita la Rignanese: girone di andata di grande sofferenza con l’inesperienza di mister Caleri che poteva far pensare al peggio. Poi l’arrivo di mister Coppi ha cambiato tutto e la salvezza è arrivata anche se solo all’ultima giornata. Quello che ho scritto per la Sinalunghese vale anche per la Rignanese: una salvezza che sa di vittoria del campionato.
6,5 anche per la Bucinese: per la squadra allestita in estate forse ci si poteva aspettare qualcosa in più di una salvezza sofferta. Ma rimane il fatto che fosse il primo anno di Eccellenza. E per una neo promossa, la salvezza è già un traguardo importante. Per l’ambizioso presidente Curcio, in estate ci sarà da lavorare per allestire un gruppo più competitivo. Ma sono sicuro che la squadra di Bucine anche il prossimo anno sarà protagonista.
6 per il Figline: una prima stagione da 9 con la testa della classifica raggiunta a ad inizi di Gennaio, poi con l’arrivo di Menichini, una seconda parte di stagione da 4. Attribuire la colpa ad un giocatore è sbagliato, ma secondo me nello spogliatoio qualcosa si è rotto. Inevitabile dunque una salvezza senza infamia e senza lode. Comunque anche per la prossima stagione sarà Eccellenza e questo per Figline è già un punto di partenza.
6 anche per Porta Romana e Lanciotto Campi. Qualche soddisfazione se la sono tolta, ma i risultati delle ultime gare hanno dimostrato che forse i play off non erano l’obiettivo primario. La salvezza permette di raggiungere la sufficienza in pagella, ma per il prossimo anno di sicuro dovranno fare molti cambiamenti nelle rose per essere più competitivi.
5 lo merita il Chiusi: può diventare 6 se sarà salvezza ai play out altrimenti voto negativo per la retrocessione frutto di una società con qualche difficoltà nel reperire le risorse per fare questo campionato. Un plauso comunque per i risultati conseguiti nelle ultime giornate, sintomo che la squadra nella salvezza ci crede.
4 va all’Albinia: ha richiesto di essere inserita nel girone b per fare bene. Ed invece…? Arriva la retrocessione in promozione. Squadra quasi mai protagonista, poche le soddisfazioni avute e posizioni di classifica di sofferenza tutto l’anno. Alla base di questa retrocessione forse c’è ancora l’alluvione dello scorso anno che ha pesato e non poco nella gestione economica della società. Adesso devono ripartire e rigettare le basi per il futuro e forse nel giro di poco tempo sarà di nuovo Eccellenza.
4 va anche al Calenzano: stagione di sofferenza sia dal punto di vista tecnico sia da quello economico. Retrocessione quasi inevitabile e futuro incerto. Sarebbe un peccato vedere scomparire questa società che solo poco tempo fa era in Serie D. La speranza di continuare il calcio a Calenzano c’è sempre ma le risorse e la volontà del presidente sono sempre meno. Staremo a vedere.
Fanalino di coda è il Sangimignano che si merita un 3: è la delusione del campionato. Alla vigilia era inserito da quasi tutti i lavori in un posto play off e per qualcuno era anche favorito per la vittoria finale. Poi però cammin facendo le cose sono precipitate e addirittura deve giocare nei play out contro il Chiusi rischiando addirittura la permanenza in categoria. Non sempre il blasone ha la meglio e molte volte la voglia di vincere supera anche l’aspetto tecnico. Con un pizzico di attenzione ce la può fare visto che ha due risultati su tre altrimenti sarà retrocessione con grande delusione per tutto l’ambiente.
Infine le statistiche definitive della stagione:
più vittorie San Donato 17
più pareggi Sangimignano 13
più sconfitte Calenzano 18
Meno vittorie Albinia e Calenzano 5
Meno pareggi Sinalunghese e Chiusi 6
Meno Sconfitte San Donato e Sangiovannese 6
Più Goal fatti Sestese 45
Meno Goal Fatti Calenzano 19
Più goal subiti Calenzano 50
Meno goal subiti San Donato 23
Più vittorie in casa San Donato, Foiano, Sinalunghese e Porta Romana 8
Meno vittorie in casa Calenzano 1
Più pareggi in casa Albinia e Castelnuovese 6
Meno pareggi in casa Baldaccio Bruni e Lanciotto Campi 2
Più sconfitte in casa Calenzano 11
Meno sconfitte in casa Castelnuovese, Foiano e Sinalunghese 2
Più vittorie in trasferta San Donato 9
Meno vittorie in trasferta Albinia 2
Più pareggi in trasferta Sangimignano 8
Meno pareggi in trasferta Sinalunghese e Chiusi 1
Più sconfitte in trasferta Sinalunghese 10
Meno sconfitte in trasferta Sangiovannese 2
Miglior rendimento in casa Foiano e Sinalunghese 29 punti
Miglior rendimento in trasferta San Donato 30 punti
E infine come sempre Forza Sangio e Buon play off di Eccellenza a tutti!!
Foto: Mauro Grifoni