Squadre on questa settimana sono Castelnuovese, Foiano e Rignanese

In prima pagina non poteva che finire la Castelnuovese; strapazza il Porta Romana che nelle due ultime giornate era diventata la bestia nera delle valdarnesi Bucinese e Figline: un grande Mugnai, Vangi che continua nella sua serie positiva dei goal realizzati, Iacona che si è sbloccato, difesa che praticamente non è mai andata in affanno, il presidente Nosi che finalmente incomincia a credere nella sua creatura. Tutti elementi che portano nelle stessa direzione chiamata Serie D. Ancora il campionato è lungo, ma quello che mister Rigucci ha fatto nelle ultime giornate affrontando avversari difficili e uscendo sempre con risultati positivi, sta diventando importante. E nelle prossime domeniche ad aspettare la capolista ci saranno Chiusi, Albinia, Foiano con la possibilità di continuare nella serie positiva. Da tifoso azzurro mi spiace sottolineare che forse al termine di queste gare, la squadra di Castelnuovo dei Sabbioni potrebbe aver messo un bel solco tra lei e le sue inseguitrici tra le quali speriamo ci possa essere anche la Sangio. Di sicuro una squadra questo campionato dovrà pur vincerlo ed ora come ora, convinta come la Castelnuovese c’è solo il Lanciotto ed il Foiano.

In seconda pagina finisce anche questa settimana il Foiano. Ennesimo risultato utile tra le mura amiche dove non ha mai perso e ottavo risultato utile consecutivo. Mister Brini ha sistemato questa settimana anche la fase difensiva e con l’attacco più forte del campionato centra un’altra vittoria arrivando al terzo posto. Per la legge dei grandi numeri, prima o poi anche la squadra della Valdichiana avrà una battuta di arresto, ma fino a quel momento potrebbe mettere al sicuro un posto nei play off e forse insidiare la prima posizione alla Castelnuovese. Molto importante sarà lo scontro diretto a Castelnuovo dei Sabbioni tra tre domeniche. Intanto domenica prossima c’è la trasferta di Firenze col Porta Romana, squadra che non vorrà certo ripetere la brutta figura dell’ultima giornata, poi la gara in casa contro la Bucinese. Una cosa comunque è certa: affrontare questa squadra adesso non è certo facile e con una società forte alle spalle….tutto può succedere!!

In terza pagina finisce la Rignanese; va sotto di un goal nello scontro delicato per la salvezza contro l’Albinia, riagguanta il pari quasi ad inizio di ripresa, rischia il ko con un rigore sprecato da Nieto e quando  i tifosi non ci speravano più, agguanta la vittoria in zona Cesarini con Lava. E come se non bastasse è baciata dalla fortuna nelle due occasioni avute dall’Albinia in pieno recupero. Viene da dire che doveva per forza finire così. E forse, aggiungo io, ci sarà pure un motivo. Le svolte in un campionato possono avere varie sfaccettature. La sensazione è che la vittoria agguantata dalla Rignanese, ha il sapore proprio della svolta, che potrebbe portare la squadra di mister Coppi ad acquisire maggiore consapevolezza nei propri mezzi, ad una serie di risultati positivi e perché no, alla salvezza diretta. Intanto domenica trasferta difficile a San Gimignano contro la squadra di mister Ercolino a soli quattro punti di distanza. Di sicuro questa partita per mister Coppi non è certo da fallire, altrimenti tutto si complicherebbe.

Squadre on questa settimana sono la nostra Sangio ed il Figline. 

In prima pagina va la nostra Sangio. Chi leggerà questo editoriale farà sicuramente gli scongiuri, come li sto facendo io, ma mi viene da scrivere che anche quest’anno non è certo l’annata buona: attacchiamo per novanta minuti pressando nella propria metà campo il fanalino di coda Calenzano, creiamo almeno una decina di palle goal,ne sbagliamo due che hanno del clamoroso, ne mettiamo dentro solo una per di più su  calcio di rigore altrimenti sarei a scrivere forse di un’altra sconfitta interna e come se non bastasse all’unico errore difensivo subiamo lo svantaggio. Ormai sono passate diciotto giornate e analizzando le partite non ho mai visto grossi episodi di fortuna a favore. Leggendo gli altri resoconti sulle partite, mi capita di leggere di sfortunate autoreti, di papere dei portieri, di errori difensivi, di espulsioni a favore. Insomma di episodi fortunati che baciano ora l’una ora l’altra squadra. A noi invece capita sempre la squadra organizzata, il portiere in giornata, la difesa impenetrabile, la squadra che non gioca mai e che spera nel pareggio. Forse tutto ciò perché ci chiamiamo Sangiovannese. Ma i campionati si vincono anche con un pizzico di fortuna. E negli ultimi anni a San Giovanni, ne abbiamo avuta troppo poca…. E’ vero , abbiamo commesso tanti errori in questa stagione, nella costruzione della squadra, nel gioco, però se ci mettiamo anche l’addio della dea bendata….Però mi sento di dover scrivere una cosa:  almeno i play off…. credo che ce li meritiamo… no? toccando ferro….

Nella nostra contro copertina finisce questa settimana il Figline. La maledizione della capolista colpisce ancora. Questa volta tocca al Figline che subisce la seconda sconfitta consecutiva contro il Foiano dopo quella interna contro il Porta Romana. Subisce un palo all’inizio del primo tempo, prende il goal decisivo al 10’ su errore difensivo con la difesa piazzata male nell’azione, non ha reazione per tutto il primo tempo, è inconcludente nella ripresa. I rinforzi inseriti nel mercato di riparazione non sembrano aver portato i frutti sperati. Anzi.. E domenica prossima c’è il derby contro la Sangiovannese tutto da gustare  e guarda il caso anche questa gara potrebbe fa entrare in crisi l’una o l’altra come è successo negli ultimi scontri tra le due formazioni. Naturalmente io, come tutti i tifosi azzurri speriamo in una vittoria della nostra Sangio, anche per la legge dei grandi numeri visto che la nostra squadra non ha mai vinto negli ultimi incontri (Coppa esclusa).

E come sempre qualche dato statistico: Miglior attacco il Foiano (30 reti), peggior attacco Calenzano (10) miglior difesa Lanciotto Campi (10) con D’Oria imbattuto da 360 minuti, peggior difesa per il Porta Romana (29), minor sconfitte interne per il Foiano (0), più sconfitte interne per Calenzano(8), più vittorie in casa per Foiano e Lanciotto (6), meno vittorie interne per il Calenzano (1).

E come sempre concludo con Forza Sangio e Buona Eccellenza a tutti!!!

Foto: Mauro Grifoni