Prima di analizzare la giornata, voglio ricordare il giovane Foianese tragicamente scomparso domenica mattina che ha portato la squadra della Valdichiana a rinunciare alla gara contro l’Albinia. Il regolamento parla di vittoria a tavolino per la squadra avversaria per 3-0 e un punto di penalizzazione in classifica. Personalmente credo che in questo caso ci vorrebbe del buon senso,  non applicare il regolamento e rinviare la gara in altra data.

Squadre on questa settimana sono Sestese, Chiusi e San Gimignano.

In prima pagina va la Sestese: sinceramente è la migliore squadra che ho visto fino adesso. Grande collettivo nel difendere, veloci nelle ripartenze bravi nelle triangolazioni e a trovarsi ad occhi chiusi nelle varie parti del campo. Pensavo fosse una sorpresa frutto un po’ del caso..ma invece mi devo ricredere: dietro c’è una programmazione nel cercare i giovani più promettenti, un affiatamento di squadra che nasce dalle giovanili e un allenatore capace di far girare il tutto per il verso giusto. Mi sento di dover dire che questi ragazzi di strada ne faranno tanta, anche se per vincere il campionato forse ci vuole un po’ di esperienza in più.In seconda pagina va il Chiusi: alzi la mano chi avrebbe scommesso su una vittoria su un terreno difficile come quello della Sinalunghese. Probabilmente nessuno. Ed invece la legge dell’ex (Dongarrà) ha colpito ancora. E’ vero che sul primo goal realizzato su rigore c’è l’ingenuità del difensore senese nel commettere il fallo, ma colpisce la reazione della squadra dopo il pareggio subito, sfociato poi nella vittoria nella ripresa con un contropiede finalizzato con un bellissimo diagonale. La salvezza diretta è ancora lontana  ma la squadra non molla.In terza pagina va il San Gimignano: fa un sol boccone del mal capitato Porta Romana  concretizza le azioni avute con un grande Bandini autore di una tripletta e guadagna tre punti preziosi che lo rilanciano nelle posizioni medio alte della classifica. In questo campionato incerto se mister Ercolino saprà dare continuità di risultati, i pronostici fatti all’inizio del campionato potrebbero anche concretizzarsi. Forse manca qualcosa nell’organico, ma il mercato di riparazione è alle porte. Adesso è compito della società decidere le ambizioni…

Squadre off sono le valdarnesi

schiaffoni per la nostra Sangio (2-0) a Sesto, per il Figline (2-1) a San Donato, per la Castelnuovese (2-0) a Campi e per la Rignanese (1-0) fra le mura amiche contro la Baldaccio Bruni Anghiari. Penso che si tratti di una giornata storta ma in tutte le sconfitte c’è da che riflettere: stupisce la sconfitta della Sangio, per il calo del collettivo, per la scarsa incisività in avanti per la fragilità nel settore difensivo. Fa pensare la terza sconfitta consecutiva della Castelnuovese che da quando ha perso a San Giovanni, è entrata in una crisi di risultati anche se il gioco e la reazione durante la gara non sono mai mancati. E’ da riflessione quella del Figline, scialba con poca cattiveria agonistica  e soprattutto maturata sapendo già del risultato di Sesto che l’aveva relegata prima di giocare in seconda posizione in classifica. Motivo in più per stimoli e voglia di giocare. Allarma infine quella della Rignanese giunta alla seconda sconfitta consecutiva con una gara priva di colore, grinta, con idee confuse anche se ricca di buona volontà. E domenica una giornata da brividi con Sangiovannese – Lanciotto Campi, Castelnuovese – San Donato, Foiano – Rignanese. Infine un po’ di statistiche: miglior difesa per San Gimignano e Lanciotto Campi (9), Peggior difesa per Foiano e Chiusi (21), minori sconfitte in casa per San Gimignano e Foiano (0), più sconfitte casalinghe per Calenzano (5), Più vittorie fuori casa per Sinalunghese San Donato e Figline (3), minor vittorie in trasferta per San Gimignano Porta Romana (0).

Ed allora come sempre Forza Sangio e buona Eccellenza a tutti!!