In copertina (squadre on) questa settimana vanno Baldaccio Bruni Anghiari, San Donato e Albinia

La prima pagina della nostra copertina spetta alla Baldaccio.  La squadra di Anghiari è la vera sorpresa di questa prima parte del torneo: testa della classifica, 14 punti, 4 vittorie 2 pareggi 0 sconfitte. Ma quello che esalta di più sono le reti: ben 15 gol fatti e 1 subito (peraltro proprio contro il Chiusi nell’ultima gara). Numeri da grande squadra. E pensare che in estate stavano per tirare giù la saracinesca. Ed invece in poco tempo hanno organizzato una squadra giovane di ragazzi del posto capace in poco tempo di centrare questi risultati. Da qui a dire che vinceranno il campionato è ancora troppo presto. Di sicuro saranno protagonisti.

In seconda pagina della nostra copertina va il San Donato Tavarnelle: la nostra Sangio domenica scorsa ha compiuto l’impresa di vincere in trasferta a Tavarnelle. Per il  San Donato quella sconfitta poteva lasciare strascichi devastanti. Invece mister Ghizzani ha ripreso in mano la situazione, ha ricompattato lo spogliatoio e l’ambiente e a Rignano ha fatto una grandissima partita vincendo nettamente. Se riusciranno a dare continuità nei risultati, questa è la squadra che porterà a casa il campionato.

In terza pagina va l’Albinia. Qualcuno si chiederà perché. Beh detto fatto: prima vittoria del campionato frutto di un ambiente ritrovato, di uno spogliatoio unito, di un allenatore non esonerato. Essere coerenti con le proprie scelte a volte paga. L’Albinia e la nostra Sangio sono le dimostrazioni evidenti. E poi va sottolineato che questa squadra ha nel suo dna la caratteristica di essere un’araba fenice: risorge dalle proprie ceneri. Dimostrazione è stata lo scorso campionato: a novembre Albinia fu colpita da una violenta alluvione. Danni incalcolabili alle abitazioni, terreno e spogliatoi allagati. Il presidente voleva ritirare la squadra dal campionato, 2 mesi di partite rinviate con allenamenti praticamente azzerati. Poi da Gennaio risolti i problemi la squadra ha iniziato a macinare punti su punti centrando anche risultati blasonati e con un gran girone di ritorno ha ottenuto la salvezza evitando anche la lotteria dei play out. Ecco che i soli 4 punti ottenuti fino adesso non sono veritieri. E sono sicuro che nel giro di qualche giornata l’ Albinia non sarà più in queste posizioni di classifica.

Nella contro copertina (squadre off) questa settimana vanno il calcio valdarnese e il Chiusi.

La prima maglia nera questa settimana spetta proprio alle squadre del Valdarno: si salva solo la nostra Sangio che ha battuto, bisogna essere sinceri, con difficoltà il Porta Romana. Come ha riferito mister Ravenni a Radio M ,se Muscas non para il colpo di testa di Conti nel primo tempo molto probabilmente siamo a scrivere di un’altra sconfitta. Ma il calcio è fatto di episodi e questa volta ci ha girato a favore.  Per il resto solo sberle o poco ci manca: la Rignanese prende “3 pappine” dal San Donato, Il Figline perde la testa della classifica e prende “2 Pappine” dalla Sestese (sconfitta più che immeritata), “2 pappine” anche per la Castelnuovese a Foiano, pareggio deludente  invece per la Bucinese. Per una squadra che ha investito tanto e che non si può sottrarre da certe ambizioni, pareggiare a Campi è un po’ pochino. Mercoledì e domenica doppio scontro con la Sangio: prima in coppa e dopo in campionato.

La maglia nera va anche al Chiusi: dove gioca sono sconfitte, peggior difesa (12) peggior attacco (4). Numeri impietosi. Sulla carta la formazione senese per i giocatori che ha (vedi Dongarrà, Acatullo) non sarebbe da ultimo posto. Ma il calcio non è una scienza esatta. Quindi se non ci sarà una svolta nelle prossime domeniche già potremo stabilire la prima squadra retrocessa nel campionato di promozione.

Conclude la giornata il pareggio combattuto tra Sinalunghese e Sangimignano per 2-2. Un punto che non fa male a nessuno ma che alla fine vista la classifica non accontenta né l’una né l’altro. Con una vittoria sia Sinalunghese sia Sangimignano avrebbero potuto fare un notevole salto in avanti In classifica gettando le basi per ambizioni più nobili.

Mercoledì  di nuovo in campo : Bucinese – Sangiovannese, Chiusi – Foiano, Sangimignano – Albinia per la coppa. E domenica….? Bucinese – Sangiovannese, Chiusi – Foiano,  Sangimignano – Albinia per il campionato. Curioso no?

Forza Sangio e buona Eccellenza a tutti!

Nella foto di Mauro Grifoni il difensore azzurro Andrea Frijio