È il 40esimo campionato che le due squadre fanno insieme, l’undicesimo di serie D dove la Sangiovannese vanta 32 partecipazioni contro le 19 dei rossoblù.

22 volte complessive il Monte ha preceduto i rivali, 16 la squadra azzurra e in due occasioni la classifica ha recitato alla fine parità perfetta.

20 gli incontri giocati in quarta serie con 8 successi montevarchini, 3 della Sangiovannese e 9 pareggi.

Marcatori:
Al comando con 5 reti ci sono ancora Passetti (S) e Brandolini (M). Quattro sono stati i triplettisti in una sola gara e cioè gli azzurri Donati e Tampucci ed i rossoblù Bacci e Furiani.

dodici i doppi tecnici nella storia : Balleri, Braglia, Caroni, Cucchi, Compiani, Calori, Grassi, Magherini, Malotti, Rigucci, Sorbi e Wolk ma il derby su entrambe le panchine lo hanno giocato solo Balleri, Braglia Calori e Rigucci. Roberto Malotti ha giocato e allenato tutte e due le squadre .

Fra i fedelissimi in campo ben 17 derby per Poli (M) e Ravenni (S ), mentre il grande Francesco Petagna vanta 17 presenze in panchina alla guida della Sangiovannese.

Primo derby per Lelli (M), mentre Marco Bonura di derby valdarnesi ne ha giocati 3 fra coppa e campionato nella stagione 2000-2001 coincisa con il ritorno della squadra azzurra fra i professionisti dopo 17 anni di letargo.

Bilancio fatto di una vittoria e due pari per lui che è stato fra gli 11 giocatori che hanno poi anche allenato il Marzocco (Acconcia, Prini, Michelotti, Furelli, Macchia, Fraschetti, Maestripieri, Malotti, Coppi, Calori e Bencivenni). Le vittorie più larghe:  6-0 del Montevarchi nella stagione 1953-54, 5-0 azzurro nel campionato 1948-49.

I marcatori: come detto Brandolini e Passetti al comando con 5 reti a testa. Per la Sangiovannese 4 goal Donati, 3 Bongini e Tampucci. Per il Montevarchi 3 per Bacci, Furlani e Cacioli. Rossano Boni e Lucaccini sono andati a segno con entrambe le casacche.

A cura di Leonardo De Nicola con la collaborazione di Dimitri Lepri