Il mister degli Allievi regionali Stefano Frasi (nella foto il primo a sinistra accanto a Cosaro, Pallari e ai preparatori atletici Bernini e Insardà) ha denunciato nei giorni scorsi sul proprio profilo Facebook un episodio poco piacevole accaduto nell’ultimo turno di campionato contro il Santa Firmina. di Arezzo Lo riportiamo di seguito dopo aver avuto l’ok oltre che dal diretto interessato anche dalla stessa società azzurra:
“Devo constatare, purtroppo, che i veri valori dello sport sono andati perduti anche nelle competizioni giovanili.
Stamani, a 10 minuti dal termine di una partita che era in parità, con un avversario a terra nella nostra area di rigore, abbiamo (giustamente) buttato fuori la palla per permettere l’ingresso in campo del loro massaggiatore al fine di consentire le cure del caso.
La squadra avversaria, invece di restituirci la palla come da regola non scritta più “sacra” che esista nel calcio, ha pensato bene – alla ripresa del gioco – di costruirsi un’azione d’attacco ottenendo anche un calcio di rigore (lascio correre sulla valutazione effettuata dall’arbitro).
A quel punto, dopo aver chiesto spiegazioni alla panchina avversaria sul perché di quel comportamento, mi aspettavo almeno che quel rigore venisse calciato volontariamente fuori.
Macché ..tutti fanno finta di nulla, palla nel sacco, esultanza alle stelle e, dopo pochi minuti, triplice fischio dell’arbitro e vittoria finale!
Complimenti alla società avversaria: tre punti in più in classifica, avvicinamento alla vetta, una vittoria sul campo da festeggiare (ma come si fa?!?!!) … però la più grossa – e forse irrimediabile – SCONFITTA di sempre nel percorso formativo ed educativo dei ragazzi.
Noi allenatori, noi adulti, noi istruttori/educatori, dovremmo essere i primi a capire che ciò che trasmettiamo al campo verrà poi riprodotto e messo in atto dai ragazzi nella vita di tutti i giorni .. ma cosa gli insegniamo?!?!! 😡
Che schifo, a vedere certe cose vien voglia di smettere ….”
Ecco di seguito grazie a campionandolivorno.it il tabellino della partita incriminata:
Santa Firmina-Sangiovannese: 3-2
SANTA FIRMINA: Baldesi, Castiglia, Fedeli, Malentacchi, Marraghini, Bullata, Vicidomini, Orlandi, Veltroni, Marraghini, Agretti. A disp.:Onali, Balsamo, Cecconi, Cappietti, Beoni. All.: Alessandro Mariottini.
SANGIOVANNESE: Palagi, Piazzesi, Volpi,, Milli, Bonchi, Boninsegni, Prosperi, Grimaldi, Caldini, Amato, Nocentini. A disp.: Giachi, Ghiori, Hoxha, Cuccaro, Mannini, Di Giuseppe. All.: Stefano Frasi.
ARBITRO: Michele Scartoni di Arezzo.
RETI: 4’ Milli, 5’ autorete, 65’ Marraghini, 82’ Malentacchi, 85’ rig. Amato.