Appena 3 successi per la Sangiovannese in 21 partite

La sfida tra Sangiovannese e Siena è da sempre una partita dal sapore speciale. Negli anni ‘70, l’arrivo della Robur in Valdarno era l’evento più atteso dai tifosi, subito dopo il derby con il Montevarchi (in programma la prossima domenica, per la sfida numero 106 tra le due squadre).

La squadra di Bonura, bisognosa di punti, si trova di fronte a un avversario storicamente ostico, come dimostrano i numeri: 21 precedenti in campionato con 11 vittorie per il Siena, 7 pareggi e appena 3 successi della Sangiovannese, tutti ottenuti in casa.

Inoltre, la Sangiovannese non ha mai vinto al “Rastrello” in 11 confronti disputati, e la gara d’andata di questo campionato non ha fatto eccezione: dopo l’illusorio vantaggio firmato da Cosimo Bargellini (oggi un po’ fuori dai radar), il Siena riuscì a ribaltare il risultato con il gol decisivo a tempo scaduto.

Un dato curioso: il pareggio manca da 43 anni

L’ultimo pareggio tra le due squadre risale addirittura al 7 febbraio 1982, quando la gara terminò 0-0 allo stadio “Franchi” in un match di Serie C2. Per trovare un altro pareggio al “Fedini”, invece, bisogna tornare alla stagione 1980-81, sempre in C2, con un altro 0-0. Un altro dato significativo riguarda gli ultimi confronti: il Siena ha vinto gli ultimi tre incontri disputati.

I tre successi della Sangiovannese: pochi, ma memorabili

La prima vittoria della Sangiovannese contro il Siena è datata 11 ottobre 1970, quarta giornata del campionato di Serie D. Entrambe le squadre puntavano alla promozione, ma alla fine furono gli azzurri a festeggiare il ritorno in Serie C. Quella giornata, con un clima ancora estivo, vide un pubblico numeroso allo stadio comunale di Piazza Palermo. La Sangio scese in campo con una inedita e suggestiva maglia bianca con banda trasversale azzurra, in stile River Plate. Il match si concluse con un roboante 5-1, grazie alla doppietta di Nello Menciassi, ai due gol di Ermanno Ricci e alla rete del compianto Carlo Ceccotti.

Otto anni più tardi, arrivò la seconda vittoria: stagione 1978-79, ancora in C2. La Sangiovannese di Pierino Cucchi travolse i rivali per 3-0, con una doppietta del bomber Paolo Santarelli, detto “Pizzetta”, e il gol di Luciano Facchini. Quella stagione resterà celebre per i lunghi spareggi che portarono il Montevarchi alla promozione.

L’ultimo successo, il terzo, risale al 18 gennaio 2015. La Sangiovannese della famiglia Grazi e del neo-tecnico Roberto Malotti (subentrato ad Andrea Benedetti) riuscì nell’impresa di battere per 3-2 la capolista Siena davanti a 1.800 spettatori in festa al “Fedini”. Dopo l’iniziale svantaggio, Romanelli e il bomber uruguaiano Invernizzi ribaltarono il risultato, regalando un debutto indimenticabile a Malotti sulla panchina azzurra.

Il “giallo” dell’ultima sfida

L’ultimo incontro tra le due squadre a San Giovanni Valdarno è stato segnato da un episodio controverso: il giocatore ospite Riccardo Farcas ricevette un secondo cartellino giallo senza essere espulso. Il reclamo della Sangiovannese fu respinto, poiché mancava appena un minuto al termine della gara, e secondo la commissione disciplinare non c’erano i presupposti per modificare il risultato finale. Una decisione che ha fatto giurisprudenza.

Tra le vittorie del Siena in Valdarno, da ricordare quella del 1976-77 in Serie C, decisa dal gol dell’ex Giancarlo Colombi, protagonista della storica promozione azzurra del 1974 con Petagna in panchina e il presidentissimo Ivo Giorgi.

I precedenti tra Sangiovannese e Siena a San Giovanni Valdarno

Serie D 1970-71
Sangiovannese – Siena 5-1
(Marcatori: 2 Menciassi, 2 Ricci, Ceccotti – autorete Kostner (Si)
Serie D 1972-73
Sangiovannese – Siena 0-2
(Marcatori: 2 Ereditieri (Si)
Serie D 1973-74
Sangiovannese – Siena 0-0
Serie C 1976-77
Sangiovannese – Siena 0-1
(Marcatore: Colombi (Si)
Serie C2 1978-79
Sangiovannese – Siena 3-0
(Marcatori: 2 Santarelli, Facchini (S)
Serie C2 1979-80
Sangiovannese – Siena 1-1
(Marcatori: Bonfante (S), De Rossi (Si)
Serie C2 1980-81
Sangiovannese – Siena 0-0
Serie C2 1981-82
Sangiovannese – Siena 1-2
(Marcatori: Paglierini (S), Nuccio, Tintisona (Si)
Serie D 2014-15
Sangiovannese – Siena 3-2
(Marcatori: 2 Romanelli, Invernizzi (S), Minincleri, Crocetti (Si)
Serie D 2020-21
Sangiovannese – Siena 1-2
(Marcatori: Romanò (S), Guidone, Bani (SI)

Si ringrazia Alessandro Forni

Ora la Sangiovannese è chiamata a una sfida difficile contro un avversario che storicamente ha avuto spesso la meglio. Ma la squadra di Bonura cercherà di invertire la tendenza, andando oltre una tradizione sfavorevole e cercando una vittoria che manca ormai da troppo tempo.