A cura di Lapo Verniani
Probabilmente nella testa di tanti di noi, (chi vi scrive per primo!) tutti i pensieri legati al calcio sono già tutti o quasi focalizzati sulla prossima domenica, quando al Virgilio Fedini sarà di scena il Derby, la partita che vale una stagione e che ha una storia tutta sua che ben poco ha a che fare con il resto del torneo. Oggi però, per fortuna per certi versi, saremo forzatamente portati a sostenere e difendere i colori azzurri in una partita senz’altro affascinante e piena di valore, per i 3 punti in palio e soprattutto per prepararsi con la testa e la “tranquillità giusta” per la Partita del 3 novembre. Il Marzocco, alle ore 14:30, sarà di scena al Rastrello, Artemio Franchi di Siena contro i padroni di casa allenati da Lamberto Magrini, trainer che più volte ha incrociato le armi con gli azzurri negli ultimi anni quando era alla guida di San Donato e Grosseto. L’organico a sua disposizione è di primissimo livello, personalmente lo metto subito sotto al Livorno, e la squadra avrà sicuramente voglia di rivalsa dopo una settimana non certo entusiasmante che ha portato solo il punto nel derby contro il Poggibonsi che ha fatto seguito alla sconfitta, contro la corazzata labronica, la prima in campionato dalla ripartenza di agosto 2023. Da parte nostra gli azzurri vorranno provare a dare continuità al risultato maturato sotto al cielo grigio di mercoledì contro la temibile Ostia Mare, per muoversi il più presto possibile da quella quota 10 punti che adesso è incredibilmente affollata da tutte e quattro le squadre valdarnesi.
Oggi, nonostante il “popolarissimo” prezzo di 15 euro che almeno qui a differenza di San Donato garantisce l’accesso per uno stadio che ha visto la Serie A non tanti anni fa, saranno molti gli azzurri che si metteranno in viaggio verso la città del Palio per spingere gli azzurri in un campo per noi da sempre amaro di soddisfazioni, che sia la volta buona…
Avanti Marzocco! Lotta per la tua gente!
LA FORMAZIONE- Il turno infrasettimanale fortunatamente non ha lasciato strascichi dal punto di vista fisico, con i soli Gianassi e Fumanti rimasti a popolare l’infermeria. Se per il primo i tempi di recupero si stanno purtroppo allungando più del previsto, il centrale difensivo, sin qui egregiamente sostituito dal giovanissimo Chelli, sta già riallenandosi con la squadra ma sicuramente domani non partirà dal primo minuto. Non si dovrebbero registrare grosse novità nelle altre parti del campo, Patata dovrebbe essere confermato tra i pali e pare molto probabile l’ormai consueto ballottaggio tra i 3 attaccanti, con Rotondo e Bocci ancora favoriti per le due maglie da titolare nei confronti dell’ex Mobilieri Ponsacco Nieri.