A cura di Giacomo Toniaccini

La Sangiovannese U19 di Lorenzo Conti ha affrontato la formazione umbra dell’Orvietana nell’ultima giornata del campionato Juniores Nazionale, riuscendo a interrompere la striscia di quattro sconfitte uscendo dal “Virgilio Fedini” con un punto, dato l’1-1 emesso dal rettangolo verde.

La prima vera nota di cronaca arriva al19° con una punizione di Lupi che finisce fuori di poco. Al 27° prima, enorme occasione per la Sangiovannese: dopo un’ottima giocata in area di Lombardi, Campaioli non è abbastanza freddo e manda fuori un pallone su quale era scritto “basta spingere”. Al 38° Lombardi dalla distanza impegna Brigliozzi che respinge in calcio d’angolo, dal quale scaturiranno due occasioni salvate miracolosamente, in entrambi i casi, dalla retroguardia umbra. Due minuti più tardi Brigliozzi salva nuovamente su Lombardi, sugli di sviluppi di un altro corner. Prova a rispondere l’Orvietana una manciata di secondi dopo con un tiro sbilenco da parte di Moretti, ma al 43° arriva il meritato vantaggio azzurro, ancora con uno scatenato Lombardi che dalla sinistra mette nuovamente un pallone facilissimo da spingere in rete a Campaioli, che questa volta non sbaglia e sigla l’1-0. L’occasione per pareggiare l’Orvietana ce l’ha al 45°; cross dalla destra di Lupi e deviazione volante di Delogu, con Rosadi che compie un vero e proprio miracolo negando il pari ai biancorossi. Dopo un inizio alla camomilla nicola si chiude un primo tempo molto divertente nella seconda parte.

Nella ripresa la prima vera azione interessante arriva al 14° con un bel filtrante di Lorenzini e un sinistro defilato da parte di Riccio che esce di poco a lato. L’Orvietana viene contenuta bene ma al 28° il Marzocco rischia grosso su un imbucata per Bianco, che sfugge a Bigazzi ma non riesce a pareggiare grazie alla deviazione di Rosadi sul suo tiro. Due minuti dopo vicina al raddoppio la formazione di Lorenzo Conti con una finezza di Lombardi, che con un colpo di tacco libera Riccio al tiro, in posizione dubbia, ma questa volta è bravo a respingere Brigliozzi. Al 38° arriva però il pari dell’Orvietana con il subentrato Amegnaglio, che svetta altissimo su uno spiovente da calcio d’angolo e batte Rosadi per l’1-1. Con una conclusione alta dalla distanza di Lardani al 45° e un colpo di testa innocuo di Acanti sugli sviluppi di una punizione, si arriva al 49° dove Brigliozzi salva gli umbri con un riflesso prodigioso, su di un tiro ravvicinato di Bigordi. Finisce così, con la Sangiovannese che torna a fare punti dopo quattro stop consecutivi e adesso preparerà il derby di ritorno contro il Montevarchi, un programma fra due settimane dopo la pausa.

Il tabellino della Sangiovannese: Rosadi, Acanti, Seliuchenko, Castronovo (84° Checchini), Bigazzi, Piantini, Lorenzini, Campaioli (79° Bigordi), Lombardi, Kodra, Riccio (92° Raffaelli). A disposizione; Bianchi, Fralli, Benucci, Dogi, Lincoln