Assieme a Montevarchi e Grosseto, il Poggibonsi è la squadra più volte affrontata dalla Sangio nella sua lunga storia. Sono ad oggi ben 65 i confronti di campionato giocati con i leoni della Valdelsa a livello di serie C, C2, Seconda Divisione, Serie D e promozione regionale. Il bilancio complessivo parla a favore degli azzurri con 25 vittorie contro 22 sconfitte e 18 pareggi.
Precedenti per noi non proprio favorevoli invece sul terreno giallorosso: 32 i confronti disputati con 7 successi, altrettanti pari e ben 18 sconfitte delle quali 6 negli ultimi 10 incontri giocati allo stadio “Lotti”, dove è il pareggio il risultato che da più tempo si fa attendere, precisamente da 13 anni, 0-0 nella stagione 2010-11 in seconda divisione.
Tutti i confronti con gli “amici” di Poggibonsi si sono peraltro disputati nel secondo dopoguerra: la prima volta in assoluto accadde in riva all’Elsa in serie C il 29 Dicembre 1946, successo dei padroni di casa con doppietta di Rapaccini.
Dopo 3 sconfitte di fila, gli azzurri conquistarono il loro primo punto in terra senese al quarto tentativo, 1-1 con goal azzurro di Ponticelli e pareggio giallorosso ad opera di Novello Novelli, in seguito attore cinematografico di buona fama in compagnia soprattutto di Francesco Nuti.
È il caso adesso di ripassare le 7 vittorie ottenute dalla Sangio a Poggibonsi:
1950-51 (Promozione ): 2-1 con goal di Stagi e del “colligiano” Farano
1953-54 (Promozione ): 2-1 con doppietta di Magrini
1962-63 (D) 1-0 goal di Secciani
1973-74 (D) 1-0 con goal del grande Nello Menciassi allo scadere
1999-00 (D) 4-1 con doppietta di Ronzani e reti di Battistini e del compianto Cappelli
2016-17 (D) 2-0 Lischi e Bucaletti
2022-23 (D) 3-1 doppietta di Boix e goal di Vanni
Lo scorso anno vittoria dei padroni di casa per 4-2 e bruttissima prestazione degli uomini di Rigucci, gara che diede il la alla grande “rivoluzione” tecnica. Gli azzurri si presero la rivincita al ritorno, nella giornata più triste per la scomparsa di Marco Merli. 2-1 al “Fedini” con goal di Rotondo e Canessa in un pomeriggio di lacrime e tristezza vera.
C’è da dire come la squadra di Bonura insegua sempre il primo punto esterno della stagione dopo 6 sconfitte in altrettante partite giocate lontano dal Fedini in quest’avvio di stagione ( mai era successo prima !). Ben augurante il successo ottenuto quest’anno in Coppa Italia sul campo giallorosso, o almeno lo speriamo, dopo la miglior partita stagionale in campionato con il Ghiviborgo.
Molti i doppi ex e oggi ne scelgo uno: “Nanni” Kostner, 230 partite con i colori del cielo e del mare e poi una vita nella società del Marzocco dispensando consigli e mestiere ai più giovani.