A cura di Lapo Verniani
Ci sono quelle partite che non hanno bisogno di presentazione, quelle che, un tifoso di qualsiasi categoria e di qualsiasi squadra, mette in una categoria a parte, dove il calcio, le classifiche e gli schemi hanno solo un ruolo marginale; quasi un inutile contorno agli elementi ben più importanti come il tifo, la passione, la rivalità. Ecco Sangiovannese-Grosseto (sempre noi prima di loro, anche se siamo in trasferta!), appartiene di diritto a questo gruppo ristretto di partire. Penso di non essere l’unico a ritenerla la partita che più si avvicina al Derby con i nostri vicini, molto simili infatti sono le sensazioni e i comportamenti che si ripetono nelle rispettive settimane di avvicinamento a questi due match, anche se per chi oggi seguirà gli azzurri la strada da fare sarà un po’ più lunga e li porterà in luoghi che spesso per tanti di noi sono sinonimi di ferie e villeggiatura. Il percorso di avvicinamento delle due formazioni è stato altalenante, il Marzocco di mister Bonura deve smaltire la grossissima delusione del pareggio subito al 96° minuto e su rigore da parte del Trestina. I padroni di casa da parte loro, hanno vissuto una settimana sicuramente travagliata dopo le cinque sberle raccolte all’Armando Picchi di Livorno. Nei giorni seguenti poi è andata virale in tutta Italia la conferenza stampa show di mister Malotti che ha voluto dare una scossa ai suoi ragazzi e a tutto l’ambiente. Sulla carta, anche le partite del cuore vanno (purtroppo!) giocate e analizzate, i biancorossi hanno un organico di un altro livello che personalmente pongo molto vicino a quelli del Livorno e del Siena, non a caso la squadra maremmana è stata costruita dal direttore generale grazie gli ingenti investimenti di patron Lamioni, con il rinnovato intento di giocarsi la vittoria del torneo fino all’ultima giornata.
L’ambiente che troveremo, in campo e fuori, sarà come sempre ostile ma, dalla nostra, avremo una tifoseria che in categoria ha qualche rivale (bello dire così, in un girone dove trovano spazio molte piazze seguite e blasonate) ma che sicuramente oggi non lascerà sola nemmeno secondo la Sangiovannese, provando a spingere i ragazzi verso un unico grandissimo obiettivo.
AVANTI MARZOCCO!
LA FORMAZIONE – Fumanti è out e per la sua sostituzione si pensa a Chelli. Poche, poi, saranno le novità rispetto all’11 che è sceso in campo domenica.