A cura di Giacomo Toniaccini
Il “Mauro Calvani” sembra avere un sortilegio e, per la terza volta consecutiva in questo terreno di gioco, la Juniores Nazionale di Francesco Mocarelli pareggia 2-2, questa volta con i vicini del Figline, chiudendo ufficialmente la stagione regolare al quarto posto con 48 punti in 24 giornate.
Primo tempo avaro di emozioni, unica eccezione un palo azzurro su un tiro deviato dalla sinistra, fino al 39° dove Babi saggia i riflessi di Tommaso Gioli con un bel tiro da fuori. Un’altra occasione da segnalare per il Figline arriva al 46° dove Lepri si sposta verso sinistra in area di rigore per un cross che trova Bonci, il quale però impatta male e spedisce il pallone oltre la traversa.
Succede tutto nella ripresa, con la Sangiovannese che paga molto caro i 10 minuti iniziali dove il Figline trova ben due gol; il primo un’incornata di Berti che va sul palo e si piazza alle spalle di Gioli, il secondo (dubbio) con un altro tiro da fuori di Babi che stavolta prende la traversa e, secondo l’assistente a differenza dell’arbitro, varca interamente la linea di porta per lo 0-2. È qui che il Marzocco si riprende e parte all’assalto della retroguardia gialloblu e al 61° riesce ad accorciare; Lombardi (altra grande partita) semina metà Figline e viene atterrato al limite dell’area, calcio di rigore secondo il direttore di gara. Dal dischetto il subentrato Cavicchi segna col brivido dato che Tortelli era riuscito ad intuire e pure a toccare la sfera. Passano sette minuti e arriva il pareggio della Sangiovannese: Bargellini sfonda sulla destra e mette in mezzo un pallone dove Lombardi batte una volta, viene murato e sulla ribattuta scaraventa in rete il 2-2. Al 73° c’è ancora Bargellini che va vicino al gol con un tiro dal limite rasoterra che passa in mezzo ad una miriade di gambe, ma trova la risposta pronta di Tortelli. Il Figline regge a fatica l’urto con due tiri di Lombardi vicinissimi allo specchio e, nel finale, il 3-2 è solo sfiorato da una traversa su mischia al 94°.
Termina così un match che non consegnerà una sfida casalinga ai ragazzi di Francesco Mocarelli nel primo turno dei Play-Off, dove affronteremo nuovamente il Livorno con un risultato su tre a disposizione.
Questa la formazione odierna della Sangiovannese: Gioli, Bargellini, Arrighi (78° Raffaelli), De Luca, Fierli, Bigazzi (67° Montanari), Bavone, Riccio (45° Cavicchi), Lombardi, Manetti, Harti (84° Ceccherini)
A disposizione: Bizgan, Paoletti, Quercetani, Benucci