Scritto da Leonardo De Nicola
Il 28 novembre del 1954 andava in scena il derby al vecchio Galli: la Sangio di Rino Martini era sotto di un goal ma soprattutto, costretta a giocare in 10 uomini per l’uscita dal campo a causa di un serio infortunio del numero 6 azzurro Paolo Spaghetti, sangiovannese doc e prodotto del nostro vivaio. Per il giovane calciatore in pratica fu l’uscita di scena non soltanto dalla partita, ma anche dalla carriera sportiva.
La Sangiovannese schierava Del Lucchese “Ghino” Angelotti, Lido Lelli, Curti (un ex rossoblù),Bigazzi (il pisseri) e Spaghetti, Mario Bazzanti, Enzo Neri, Sani, Donato Berini e Baroncini. Risultato finale, 1 a 0 per gli ospiti con goal iniziale di Castellani.
Parto da qui, per ricordare Paolo scomparso oggi all’età di 88 anni. Nella Sangiovannese era tornato molti anni più tardi nelle vesti di segretario del settore giovanile e factotum in società sempre pronto e disponibile.
Sportivo praticante, non si era quasi mai rassegnato ad una vita in pantofole giocando per anni a tennis con buoni risultati.
Lo salutiamo (io in modo particolare essendo anche cugino di mia madre) e porgiamo alla moglie, alla figlia ed a tutti i familiari le nostre più vive condoglianze.