CONTRO IL CHIUSI SI INSEGUE LA TERZA VITTORIA CONSECUTIVA. MAI ACCADUTO IN QUESTA STAGIONE :TRADIZIONE FAVOREVOLISSIMA CONTRO I SENESI, UNA SOLA SCONFITTA IN 15 partite!!!

Dopo la vittoria di Foiano che ha certificato la nostra squadra la migliore di tutte in trasferta (22 punti conquistati contro i soli 15 al Fedini) ecco il Chiusi, un altra delle squadre di bassa classifica che spesso è volentieri hanno fatto dannare la Sangio in questa stagione, come del resto rivela anche il 2 a 2 della gara di andata sul campo senese : tradizione e…. numeri tuttavia a schiacciante superiorità degli azzurri nei 15 precedenti di campionato giocati tutti a livello di Eccellenza o di Promozione regionale. Il tabellino parla infatti da sé :8 successi del Marzocco, 6 pareggi e una sola vittoria dei nostri avversari di turno che risale addirittura a 56 anni fa,  e per l’ esattezza ad ottobre del 1957 , prima giornata di in torneo che alla fine vide salire in serie D gli azzurri guidati da Italo Acconcia e che ebbero proprio nella squadra chiusina i più fieri avversari. Clamoroso il tabellino poi relativo alle 8 partite giocate a San Giovanni dove troviamo 6 successi del Marzocco e  due pareggi rimediati dai senesi nel Febbraio di 56 anni fa,  finì al vecchio Galli per 1 a 1 con rete di Paolo Palazzini e quello certamente più recente nel 2012 con gol dei nostri Fettolini e Petriccione e doppietta dell’attaccante ospite Pignataro. Questo il dettaglio dei 7 incontri giocati sul nostro terreno: 1957-1958 (Promozione) Sangio-Chiusi 1 -1 (Palazzini) 1985-1986 (Promozione) Sangio-Chiusi 3-0(Poteti,Scarpellini,Roncolini)1986 -1987 (Promozione) Sangio-Chiusi 1-O (Maraghelli) 1987-1988 (Promozione) Sangio-Chiusi 2-0 (2 Giachi) 1988-1989 (Promozione) Sangio-Chiusi 2 -0 (2 Giachi) 2011-2012 (Eccellenza) Sangio – Chiusi 2-2 ( Fettolini – Petriccione ) 2012-2013 (Eccellenza)  Sangio-Chiusi 5-3 (2 Pica-2 Menichini -De Gori Rigore).

Proprio super Pippo ha timbrato a Foiano il suo 29esimo goal in maglia azzurra in campionato ( su 52 partite)affiancando così nella classifica all time dei goleador Enzo Neri ed il ciociaro Paolo Santarelli (17esima posizione). E due parole vanno oggi spese anche per Andrea Benedetti : per lui sulla panchina Sangiovannese 5 partite con 3 successi,un pari e 1 sconfitta, curiosa analogia con un mister illustre subentrato sulla panchina del Milan la stessa domenica,  ovvero Seedorf : e anche per l’ olandese percorso analogo. Comunque la media punti del tecnico romagnolo si attesta sui 2 esatti a partita contro i 27 ottenuti in 17 gare da Stefano Calderini ( e qui la media scende a 1 ,59 ).Dati significativi per certificare il cambio di passo della squadra! Basterà per il primato?  Difficile anche se non impossibile,  comunque lo spirito e’ quello giusto :7 altre finali e poi si tireranno le somme con la consapevolezza di quanto magari potrebbe essere importante in ottica play off anche il secondo posto in classifica!  Buon fine settimana e buona partita a tutti,  magari da vivere nella nostra sempre più  bella gradinata!