È il tramonto dell’era Ivo Giorgi ed è questo l’ultimo campionato disputato fra i professionisti prima del lungo letargo durato 18 anni, dalla presidenza di Ivo a quella altrettanto grande di Arduino Casprini.
La foto è datata 30 Agosto 1981, con la squadra di Petagna impegnata ad Arezzo nel secondo turno di Coppa Italia dopo la vittoria nel derby coi rossoblù targata Raul Di Croce alla prima giornata.
La Sangio, che al termine della stagione di C2 retrocederà per la peggior differenza reti nei confronti di Frattese e Bancoroma, era formata anche da ottimi giocatori come testimoniato dalla nostra foto. In alto da sinistra: Lorieri, Baiardi, Razzoli, Di Croce, Vitillo e Bonfante. Sotto: Poteti, Malotti, Pesce, Rinfroschi e Scarel. La gara di Arezzo terminerà col punteggio di 2-0 per la squadra amaranto con doppietta dell’attaccante Tullio Gritti ed un undici in campo schierato con: Pellicanò, Doveri, Butti, Mangoni, Ardimanni, Zandona; Botteghi, Neri, Gritti, Malisan e Vittiglio. Da notare anche la divisa stupenda esibita dagli azzurri con maglia con scollo a V e bordature sulle maniche sempre in bianco. La stagione come detto fu però decisamente in salita con gli azzurri della triade Giorgi – Barsotti – Petagna condannati a giocarsi la salvezza alla penultima giornata nella bolgia infernale di Frattamaggiore per uno 0-4 mortificante, ma al limite del regolamento stesso, per le ripetute minacce ed interperanze dei tifosi campani e non soltanto. La domenica successiva, gara casalinga con la Torres, vinta per 2-1 fu l’ultima fra i prof del calcio nazionale: per rivedere nuovamente la nostra squadra in terza serie occorrerà aspettare 18 anni e più precisamente la gara interna del “Fedini” vinta largamente sul Teramo il 3 settembre del 2000 con le reti di Battistini, Chirico, Capecchi e Giorgio Bresciani e con Leonardo Acori in panchina.