7° giornata di ritorno: non mancano certo i temi…

Innanzitutto cade la capolista Castelnuovese sul campo della Sinalunghese. E così in un colpo solo ecco che i tre punti sulla seconda della scorsa settimana, il  Foiano, sono stati bruciati. Brutta partita quella degli amaranto di mister Rigucci, ma in un campionato ci può stare dopo la grande carrellata di risultati terminata con la bella vittoria casalinga della domenica prima contro il Foiano. Il goal  decisivo è stato messo a segno da Schillaci all’ 11’ del primo tempo. E che fosse una giornata storta lo si è visto subito con una partenza non certo degno di una capolista e proseguita con scarsa reazione e idee confuse con il passare dei minuti. Attenzione però… come scritto nell’editoriale della scorsa settimana il calendario è difficile… Un ulteriore passo falso potrebbe essere anche decisivo per il proseguimento del campionato.

Altro tema importante è la vittoria del Foiano. Riscatta subito la sconfitta della domenica precedente e riagguanta di nuovo la testa della classifica.  L’avversario di turno non era tra i più difficili (il Chiusi), ma questa vittoria ricarica l’ambiente e soprattutto restituisce la testa della classifica. Sabato partita da non perdere contro la Sangiovannese che preannuncia spettacolo. Per poi proseguire contro Baldaccio Bruni, Sestese, Lanciotto Campi, Albinia, Rignanese, Sangimignano, Sinalunghese.

Già la nostra Sangio… Ritorna alla vittoria casalinga dopo quasi un intero girone. Non succedeva dal 10 Novembre quando vinse contro la Castelnuovese. E guarda il caso vince di nuovo contro un’altra valdarnese la Bucinese. Qualche volta le partite sono decise da episodi. E questo è il caso. La rovesciata di Lepre (non sempre si vedono sui campi  gesti simili) il goal annullato per fuorigioco di Pavani sull 1 a 1, la punizione spettacolare di Pippo De Gori per il 2 a 1, l’uscita non certo impeccabile di D’Ambrosio che ha provocato il rigore del 3 a1 e il calcio di punizione di Caldarelli seguito da un’errore abbastanza visibile dello stesso portiere della Bucinese. Episodi a favore degli azzurri, ma che non vogliono sminuire la prestazione dei ragazzi di mister Benedetti. Ma al di là della vittoria, da sottolineare è la prestazione di entrambe le formazioni soprattutto nel primo tempo che hanno dato origine ad un bellissimo derby facendo divertire l’intero pubblico giunto al Fedini. Per la Sangio domenica prossima c’è il Foiano, per la Bucinese il derby contro la Rignanese. E questo è già uno scontro importante in chiave play out. Già perché con quattro sconfitte consecutive, la classifica incomincia a far paura…

Altro tema importante è la vittoria del San Donato contro la Sestese. In quindici giorni la squadra di mister Ghizzani aveva due esami importanti: la trasferta di San Giovanni, (anche se poi si è giocato in campo neutro) e quella di Sesto Fiorentino. Ed entrambi sono stati superati in maniera molto convincente. A questo punto con la possibile vittoria nel recupero contro la Rignanese, la testa della classifica diverrebbe una realtà. E a mio avviso potrebbe essere anche un evento decisivo per questo campionato, confermando i pronostici che lo vedevano vittorioso alla vigilia di questa pazza Eccellenza. Se poi si analizza il calendario si può vedere che la squadra fiorentina deve affrontare Sinalunghese, Albinia, Calenzano, Sangimignano, Figline, Castelnuovese, Porta Romana, e Bucinese. Sulla carta dunque un calendario sicuramente più facile di quello della Castelnuovese e di quello del Foiano. A costo di essere smentito, ma per me il campionato viene vinto proprio dal San Donato.

Altra pagina importante della giornata è il risveglio se pur parziale con un pareggio del Figline. Dopo cinque sconfitte consecutive l’importante era spezzare il trend negativo e poco importa se è un  pareggio in aggiunta anche brutto. Adesso la classifica incomincia a far paura. E le prossime gare saranno decisive per mister Bernini ed i suoi ragazzi: Albinia, Rignanese, Sangimignano, Sinalunghese, San Donato, Calenzano, Bucinese, Castelnuovese. Quasi tutti scontri diretti che se vinti porteranno ad una salvezza tranquilla, se falliti porterebbero  al  fallimento di una stagione che avrebbe del clamoroso visto la testa della classifica alla vigilia di Natale. Intanto un punticino che fa morale….

Il tris della Rignanese nella sfida-salvezza contro il Calenzano, dimostra il buon lavoro fatto fino ad oggi da mister Coppi, sia dal punto di vista tecnico, ma soprattutto nel morale. Ancora i frutti non si vedono per quanto riguarda la posizione nella classifica, ma una cosa è certa cioè che si è accorciata. E altrettanto certa è  la scoperta di Tommaso Paci giocatore rimasto ai margini nel mercato di Gennaio ma che risulta essere decisivo in questa parte di stagione. Adesso ad attendere i ragazzi di mister Coppi nelle prossime domeniche c’è la Bucinese, il Figline, il Chiusi, il Porta Romana, la Baldaccio Bruni, il Foiano, il Lanciotto Campi ed infine la Sangiovannese. Osservando il calendario vedo che la maggior parte delle partite sono gare tutte alla portata che se giocate con il giusto appiglio e giusta concentrazione potrebbero portare anche alla salvezza anticipata.

Infine va citata l’impresa del Porta Romana in trasferta ad Anghiari: la tripletta di Conti regala tre punti d’oro per la squadra fiorentina che la rilanciano in classifica e che alimentano speranze di salvezza diretta. Nelle prossime domeniche ad affrontare il team di mister Guarducci ci saranno la Sestese, il Lanciotto Campi, L’Albinia, la Rignanese, il Sangimignano, la Sinalunghese, il San Donato Tavarnelle, il Calenzano. Anche in questo caso gare delicate ma che potrebbero portare alla gloria.

E anche questa settimana non potevano mancare un po’ di statistiche: minor sconfitte interne per il Foiano (0), più pareggi casalinghi per Chiusi e Sinalunghese(5), più sconfitte interne per Calenzano (8), Più vittorie esterne per San Donato (6), più pareggi esterni per Sangimignano (6), più sconfitte esterne per Chiusi (7), più goal fatti per Foiano (36), minor goal fatti per Calenzano (14), più goal subiti per Albinia (39), miglior difesa per Castelnuovese (15).

E come sempre concludo con Forza Sangio e Buona Eccellenza a tutti!!!! 

Foto: Mauro Grifoni