Scritto da Giacomo Toniaccini
Stadio Virgilio Fedini San Giovanni Valdarno: LE FORMAZIONI
SANGIOVANNESE – Moretti, Bargellini, Dei (85° Shenaj), Bigazzi Edoardo, Chelli, Kodra (81° Nannucci), Borgogni (49° Cavicchi), Quercetani (76° Montanari), Harti (46° Faccendini), Lombardi, Manetti. A disposizione: Perone, Ceccherini, Paoletti, Piantini. Allenatore: Francesco Mocarelli
MONTEVARCHI – De Gennaro, Gori, Talenti, Santini (69° Orselli), Bigazzi Cosimo, Rus, Falsini (69° Resuttana), Cocci (83° D’Alessandro), Giusti (76° Tommasini), Vignoli, Dini (76° Calosci). A disposizione: Lunetti, Valentini, Fabbrini, Myrtaj. Alllenatore: Matteo Del Vita
ARBITRO – Lo Bello (Siena), 1° Assistente – Paduraru (Arezzo), 2° Assistente – Basili (Siena)
MARCATORI – 36° Dini
PRIMO TEMPO
1° – dai azzurrini…. ALMENO VOI REGALATECI UNA BELLA SODDISFAZIONE !!
7° – Sangiovannese in maglia bianca, Montevarchi con la classica casacca rossoblù, niente da segnalare al momento.
9° – Annullato un gol al Montevarchi; bel cross dalla destra, arriva un’incornata vincente in area azzurra che viene, però, invalidata dal fuorigioco segnalato dall’assistente.
18° – Montevarchi più vivace in questo primo quarto d’ora, ma gli Azzurrini non si fanno schiacciare.
23° – Manetti ci prova dal limite, ma il suo destro non impensierisce De Gennaro. Permane il lieve predominio territoriale aquilotto.
31° – Le occasioni latitano da ambo le parti, però adesso si vede un maggiore equilibrio in campo.
36° – 1-0 MONTEVARCHI; Sugli sviluppi di una punizione lontana dall’area di rigore, la difesa azzurra si perde Dini che al volo tocca quanto basta per battere Moretti.
39° – CALCIO DI RIGORE PER LA SANGIOVANNESE!; De Gennaro esce male su una palla alta, manca la sfera e colpisce la testa di Manetti, sancendo il penalty locale. Portiere montevarchino ammonito e dal dischetto va Bargellini. Il figlio d’arte calcia e De Gennaro respinge facendosi perdonare. Si resta sull’1-0 aquilotto.
45° – Due minuti di recupero. Sulla panchina ospite è stato ammonito il trainer Del Vita.
47° – Termina il primo tempo sull’1-0 per l’Aquila Montevarchi. Un episodio per parte, i rossoblù hanno trovato il gol, la Sangiovannese (con un’occasione ancora più ghiotta) no.
SECONDO TEMPO
1° – Si riparte. Esce Harti ed entra Faccendini nella Sangio.
4° – Pallone velenoso su un calcio d’angolo azzurro, la difesa del Montevarchi riesce a sbrogliare. Seconda sostituzione per la Sangiovannese: esce Borgogni ed entra Cavicchi.
10° – Falsini tenta un destro da fuori area, Moretti accompagna il pallone sul fondo con lo sguardo.
14° – Sinistro di Dini rasoterra, blocca Moretti
17° – Buona occasione per il Marzocco: palla dritta in area dove Faccendini riesce a spizzare col destro, De Gennaro non riesce a bloccare il pallone e con fatica libera la retroguardia montevarchina.
22° – Cocci tira da fuori, Moretti è attento e respinge.
24° – Doppio cambio nel Montevarchi: entrano Orselli e Resuttana al posto di Santini e Falsini.
28° – LOMBARDI SFIORA IL PAREGGIO: Palla morbida in area aquilotta, il numero 10 manca di un nulla l’appuntamento con un pallone molto invitante
29° – Sul cambio di fronte, Dini non impegna Moretti con un destro facile da parare.
31° – Nella Sangiovannese entra Montanari per Quercetani. Il Montevarchi cambia Giusti e Dini con Calosci e Tommasini.
33° – Ammonito proprio il neo entrato Tommasini. Il tempo, però, per gli Azzurrini scorre inesorabile.
36° – Mocarelli si gioca la carta Nannucci, Kodra gli lascia il posto in campo.
38° – PALO DI FACCENDINI!: bell’inserimento del calciatore locale, che, seppur in posizione defilata, in area piccola colpisce il montante a fianco di De Gennaro. Del Vita nel frattempo inserisce D’Alessandro per Cocci.
40° – Shenaj al posto di Dei, la Sangiovannese sarà totalmente a trazione anteriore in questo finale.
45° – Cinque minuti di recupero
48° – Grande coast-to-coast di Gori dalla sua metà campo, il quale arriva addirittura al tiro senza però impensierire Moretti
52° – Finisce 1-0 in favore del Montevarchi. Quel rigore sbagliato pesa come un macigno, inutile negarlo, in una partita tutto sommato equilibrata. Pazienza, adesso ci sarà la trasferta a Certaldo per cercare nuovamente la via della vittoria.