Squadre on questa settimana sono Castelnuovese, Sestese, Sinalunghese.
In prima pagina finisce la Castelnuovese. Vince il big match della giornata battendo il Foiano, l’altra capolista di giornata. Mister Rigucci nelle varie interviste afferma che la strada è ancora lunga. A sua volta mister Brini prende coscienza della sconfitta e che qualcosa in vetta è cambiato. Personalmente credo che la verità stia in mezzo. E’ vero che mancano ancora nove gare alla conclusione ma il goal di Vangi al 2’ del primo tempo pesa come un macigno sulla classifica. Anche il patron Nosi invitando i suoi a volare basso diventa un vero presidente nella gestione di questo momento di gloria. Il prossimo mese sarà veramente decisivo per la squadra di Castelnuovo di Sabbioni: le trasferte di Sinalunga e Sangimignano e le partite interne contro Baldaccio Bruni e Sangiovannese non sono certo facili. Ma di esami difficili la Castelnuovese ne ha finora superati tanti dalla vittoria di Sesto Fiorentino. Per cui non mi meraviglierei se al termine di questo ciclo di ferro lassù ci fosse ancora mister Rigucci con i suoi ragazzi. Attenzione però perché non è ancora finita! Nella terz’ultima giornata c’è lo scontro diretto contro il San Donato in trasferta e alla penultima lo scontro casalingo contro la Sestese che se continua così potrebbe essere anche decisivo. Quindi ad oggi è la candidata principale a vincere il campionato ma come si è visto, forse per il calendario, potrebbe non essere la capolista all’ultima giornata. Dunque,aggiungo io, la strada non è lunga ma dura!!!
In seconda pagina finisce la Sestese: vince a Figline con un gran primo tempo aiutato dalla disastrosa prestazione della squadra locale. Soffre nella ripresa ma alla fine riesce ad arrivare in porto con tre punti pesantissimi cha la proiettano in terza posizione a soli quattro punti dalla vetta. I giovani continuano nella crescita e Mazierli autore di una doppietta potrebbe essere pronto anche per categorie superiori. Anche per la Sestese però il cammino è duro. Da qui alla fine deve affrontare la Castelnuovese, il San Donato(la prossima domenica), il Foiano tra quattro gare, la trasferta a San Giovanni, la Baldaccio Bruni, e all’ultima giornata il Lanciotto Campi. Per farla breve, se aggiungiamo anche la Bucinese, la squadra di mister Gutili deve affrontare tutte le squadre che vanno dalla prima alla settima piazza. E all’andata il momento di crisi lo ha avuto proprio in coincidenza di questo periodo di calendario. Trovarla vincitrice alla fine del campionato dunque è molto difficile e un posto nei play off dipenderà molto da questi giovani, che se sapranno gestire le pressioni, allora sarà possibile, altrimenti si dovranno accontentare solo di un buon campionato.
In terza pagina finisce questa settimana la Sinalunghese. Va a San Gimignano, segna al 3’ del primo tempo con l’ex Machetti e controlla il vantaggio senza grossi rischi fino al 90’. E’ vero che del suo ce lo ha messo la squadra di casa, ma vincere in un terra valdesana non è mai facile. Tre punti importanti che la rilanciano in classifica e rendono la salvezza adesso più possibile, trascinando in zone pericolose,squadre fino a qualche domenica fa impensabili come lo stesso Sangimignano ed il Figline. Il calendario offre però gare sulla carta proibitive come le partite contro la Castelnuovese ,il San Donato ed il Foiano ma anche gare da non fallire come lo scontro diretto contro il Calenzano, il Chiusi, il Porta Romana, il Figline. Per cui la salvezza diretta potrebbe essere anche raggiungibile. Tutto dipenderà da mister Neri e da i suoi ragazzi.
Squadre off questa settimana sono le altre valdarnesi : Figline, Bucinese, Sangiovannese.
In prima pagina va il Figline: gioca un primo tempo disastroso subendo due goal in poco più di venti minuti e andando sotto di tre alla fine della prima frazione. Nella ripresa ha avuto uno scatto di orgoglio, ma alla fine la sconfitta è arrivata. E sono cinque consecutive!! Ebbene si, cinque sconfitte in cinque gare che la proiettano in zona play out. Impensabile all’inizio del 2014 quando mister Bernini e i suoi ragazzi erano addirittura primi. Non voglio pensare all’esonero dell’ ex giocatore azzurro ma di questo passo una scossa deve essere data altrimenti la situazione rischia di precipitare seriamente. Il calendario poi è delicato: la trasferta di Campi, la gara contro l’Albinia, il derby contro la Rignanese, il match contro il Sangimignano, la trasferta di Sinalunga, gli scontri contro San Donato, Bucinese, Castelnuovese, Calenzano. Ogni domenica è una battaglia che se affrontata nel modo giusto potrebbe dare anche soddisfazioni, altrimenti i play out potrebbero essere clamorosamente possibili.
In seconda pagina finisce la Bucinese: terza sconfitta consecutiva, quattro se si considera la finale di coppa Italia contro il Ponsacco. Panchina di mister Cocollini che sta bollendo sempre più. Nelle varie interviste ha affermato che le responsabilità delle sconfitte sono tutte le sue. Questo gli fa onore, ma in campo vanno i giocatori ed un allenatore lo fanno anche loro. Anche un pizzico di sfortuna sta attanagliando la squadra del presidente Curcio, ma oggettivamente contro qualche squadra (esempio la gara contro la BaldaccioBruni) deve fare un bell’esame di coscienza. Domenica prossima derby contro la Sangiovannese, gara delicata per entrambe le formazioni, al termine della quale nell’una o nell’altra parte ci potrebbero essere anche decisioni clamorose.
Infine va menzionata tra le squadre off anche la nostra Sangio. Gioca al completo contro il Porta Romana, fa una grande gara creando tantissime palle goal, ma spreca tutto quello che c’è da sprecare. Inevitabilmente torna a casa con un punto e vetta della classifica che diventa quasi imprendibile. Adesso l’obiettivo sono i play off, sicuramente alla portata di mister Benedetti e dei suoi giocatori, visto anche il calendario, ma bisognerà essere innanzitutto più precisi sottoporta continuando nella determinazione e nel carattere visto domenica. Come ho scritto in uno dei precedenti editoriali, si possono anche perdere le partite ma c’è modo e modo. Adesso per il carattere è stata intrapresa la strada giusta a cui vanno aggiunti cinismo sottoporta ed attenzione in difesa. Se ciò avverrà, Bucinese, Foiano, Chiusi, Castelnuovese, Baldaccio Bruni, Sestese, Lanciotto Campi, Albinia e Rignanese, saranno avversarie tutte alla portata ed i play off potranno essere raggiunti anche in maniera agevole. Altrimenti andremo incontro all’ennesima delusione con un campionato totalmente fallimentare.
Infine un po’ di statistiche come sempre: più vittorie per Castelnuovese (11), più pareggi per Sangimignano (9), più sconfitte per Calenzano, Chiusi, Albinia (11), meno vittorie per Chiusi ed Albinia (4), meno sconfitte per Castelnuovese (4), meno pareggi per Lanciotto Campi (4), miglior attacco per Foiano (33) raggiunto dalla Sestese, peggior attacco per Rignanese e Calenzano (14), miglior difesa per Castelnuovese (14), peggior difesa per Albinia (38).
Ed infine concludo come sempre: Forza Sangio e buona Eccellenza a tutti!!!
Foto: Mauro Grifoni