Innanzitutto ben tornata cara Sangiovannese 1927 ! Questo il responso che tutti noi volevamo confermato dal Presidente Lorenzo Grazi durante la conferenza stampa di presentazione di mister Benedetti nella settimana scorsa. Ancora sui bollettini ufficiali ci chiamiamo Sangiovannivaldarno, ma ufficialmente siamo già Sangiovannese e sarà tale per tutti dal primo Luglio quando inizierà la prossima stagione sportiva 2014/2015. E questo è già una bella notizia. L’altra bella notizia è stata la vittoria sul Figline, risultato che sorride alla nostra Sangio dopo tante delusioni negli scontri precedenti. Un match sofferto nel secondo tempo ma portato a casa con il cuore e l’attenzione e con un Pippo de Gori finalmente all’altezza della sua classe. Tre punti importanti visto le “lepri” Castelnuovese e Foiano che improvvisamente hanno iniziato a correre spezzando forse quell’equilibrio che caratterizzava questo campionato. Vittoria che permette a mister Benedetti di lavorare in tranquillità e di rimanere attaccato al treno della testa con gli scontri diretti da giocare con le squadre che ci precedono, che potrebbero aprire scenari importanti.

Accanto alla nostra Sangio tra le squadre on finiscono San Donato, Castelnuovese, Foiano e Baldaccio Bruni.

In prima pagina finisce il  San Donato; strapazza il Lanciotto Campi con un netto 3-0 interrompendo l’imbattibilità di D’Oria e facendo tornare sulla terra la difesa meno battuta del torneo. Prova convincente per il team di mister Ghizzani che nelle interviste del dopo partita predica umiltà per l’obiettivo che si è prefissato, quello di raggiungere la salvezza. A mio avviso un po’ esagerato  in questa affermazione visto la squadra allestita all’inizio di stagione e corretta durante il percorso. Una doppietta di Bruzzone nel primo tempo e il terzo goal di De Simone nella ripresa decidono il risultato. Un biglietto da visita di tutto rispetto per la nostra Sangio, visto lo scontro che ci sarà domenica prossima in campo neutro.

In seconda pagina finisce la Castelnuovese; ormai la squadra di mister Rigucci non finisce più di stupire e giornata dopo giornata è sempre più una realtà di questo campionato. Avere in squadra un giocatore come Mugnai è una garanzia che in qualsiasi momento può fare la differenza. Ma è tutto il gruppo che gara dopo gara si compatta sempre più e anche se contro il Chiusi non era una grande giornata i tre punti sono arrivati. E la serie positiva,come scritto nello scorso editoriale, può continuare contro l’Albinia nella prossima gara.

In terza pagina finisce il Foiano; anche se del suo, con errori macroscopici, ce lo ha messo il Porta Romana nella vittoria della squadra della Valdichiana, la vice capolista rimane imbattuta in difesa per la seconda gara consecutiva. Monaci continua a segnare anche se su rigore e prosegue a dare continuità all’attacco più forte del girone. Rischio di essere ripetitivo ma un posto nei play off per me è già stato assegnato. Spetta ora alla squadra saperlo difendere. A partire dalla prossima partita, quella interna contro la Bucinese, uscita malconcia nell’ultima gara casalinga.

Citazione a parte la merita la Baldaccio Bruni. Compie un’impresa calcistica. In 8 giocatori vince in trasferta a Bucine, con mister Marmorini incredulo per quello visto in campo. Non capita spesso di vedere imprese del genere, ma dietro un ottimo risultato per una squadra c’è il demerito dell’altra. E la Bucinese ha molto da recriminare per la sua prestazione non certo all’altezza della sua forza. Forse la sconfitta nella finale di coppa ha scaricato un po’ i ragazzi di mister Cocollini ma sicuramente non stanno attraversando un buon momento di forma. La gara di Foiano assume un’importanza enorme perché in caso di sconfitta la classifica potrebbe riservare brutte sorprese visto il campionato equilibrato di questa stagione. Tornando alla Baldaccio, domenica prossima, in emergenza per le squalifiche, c’è la gara tra le mura amiche contro il Figline chiamato ad interrompere  il periodo nero con tre sconfitte consecutive in cui è precipitato. Gara importante questa perché in caso di sconfitta potrebbe far precipitare la squadra Valdarnese addirittura in zona play out. Nel calcio il se non ha molta importanza ma facendo due conti provate ad immaginare la vittoria della Sinalunghese a Rignano, quella del Porta Romana a Chiusi, quella del Sangimignano a Sesto e la contemporanea sconfitta del Figline ad Anghiari.  Incredibile vero??!! In appena un mese da capolista ai play out. Merito di questo campionato che ogni domenica riserva sempre emozioni nuove.

E dopo le squdre off come sempre un po’ di statistiche: più vittorie per la Castelnuovese (10), meno vittorie per Rignanese, Chiusi, Albinia, Calenzano (4), più pareggi per Sangimignano (8), più vittorie esterne per Sangiovannese, ebbene si, e Castelnuovese (5), più pareggi esterni per Rignanese (5), più vittorie interne per Porta Romana, Lanciotto e Foiano (6), minor numero di vittorie esterne per Rignanese, Porta Romana, Sangimignano, quella di San Giovanni (1). Più goal per Foiano (32), miglior difesa per Lanciotto con 13.

E come sempre concludo con Forza Sangiovannese e Buona Eccellenza a tutti!!

Foto: Mauro Grifoni