Squadre on questa settimana sono Lanciotto, Foiano, Porta Romana e Sestese.

In prima pagina va questa settimana il Lanciotto Campi; ottiene un’importantissima vittoria in trasferta ad Albinia e baciata dalla fortuna,con un arbitraggio non all’altezza della situazione secondo i giocatori e i tifosi locali, scala posizioni in classifica e raggiunge la seconda posizione. Il goal decisivo è stato messo a segno da Gambineri al 21’ del primo tempo lasciato colpevolmente solo dalla retroguardia maremmana. Adesso la squadra campigiana, potrebbe allungare la serie positiva affrontando domenica prossima in casa il Sangimignano per poi affrontare in trasferta il San Donato. Due gare che potrebbero trasformare la squadra fiorentina da sorpresa a seria candidata alla vittoria finale. Ancora ho in mente la grande rimonta a spese della Sansovino tre stagioni fa. E se una squadra ha nel suo dna certe caratteristiche … potrebbero di nuovo venire fuori. Ancora la stagione è lunga e le avversarie che aspirano alla vittoria finale non mancano ma ogni campionato ha sempre una sorpresa. E anche quest’anno potrebbe essere proprio il Lanciotto…. Toccando ferro per la nostra Sangio….!!

In seconda pagina va questa settimana il Foiano; ottiene la seconda vittoria consecutiva e anche se durante il girone di andata ha avuto qualche problemino, la squadra della Valdichiana si trova al terzo posto in zona play off. Strutturalmente la società Foianese è sulla carta la più forte per ambire alla vittoria finale. Ma il primo anno da matricola forse è stato pagato più del previsto. Avere però un attaccante come Monaci capace di realizzare, anche se su rigore, ogni domenica, è una garanzia. E non a caso il Foiano è il team con il miglior attacco del girone con 29 goal realizzati. Però ha anche una pecca importante che potrebbe confermare il detto “vince il campionato la squadra con la miglior difesa”(guarda caso proprio il Lanciotto Campi con soli 10 goal subiti). E sinceramente 28 reti subite sono veramente tante in 17 gare giocate. Se mister Brini riuscirà a risolvere questi problemi, allora potrebbe essere un avversario seriamente candidato alla vittoria finale. E anche in questo caso si potrebbe parlare di sorpresa…. Anche se forse, non più di tanto per le voci che si rincorrevano nell’estate scorsa.

La terza pagina va al Porta Romana; è la rivelazione della giornata battendo in trasferta l’ex capolista Figline. Con un grande Leo che ha indovinato la giornata perfetta con due gran tiri dalla distanza, aiutato da un pizzico di fortuna, ottiene la seconda vittoria consecutiva dopo quella contro la Bucinese. Domenica affronterà la terza valdarnese in tre gare consecutive ,la capolista Castelnuovese e staremo a vedere se riuscirà ad accorciare ulteriormente  dalla testa della classifica. Anche in questo caso se la squadra fiorentina riuscirà a dare un po’ di continuità di risultati, potrebbe prenotare, data la stranezza di questo campionato, anche un posto nei play off. In questo campionato può succedere di tutto… Di Ciolli il terzo goal, mentre per il Figline gli autori dei goal sono Frediani e Menichini su rigore.

Un’altra pagina tra le squadre on la merita la Sestese; dopo quattro sconfitte consecutive, vince la gara più delicata, contro la Rignanese, che in caso di sconfitta l’avrebbe fatta precipitare alle porte dei play out. Mister Gutili, in questa pausa, ha ricompattato l’ambiente e tranquillizzato i suoi ragazzi. Con un inizio attento e cinico, e con un goal su pallonetto di Regoli al 18’ ed il raddoppio di Marzierli al 29’ su cross fortunato dalla destra, mette a sicuro il risultato, contenendo il ritorno per la verità poco veemente della Rignanese. Adesso la squadra fiorentina è attesa dalla partita interna contro la Sinalunghese, gara che se vinta la farebbe allontanare quasi definitivamente dal pericolo play out e dal derby contro il Calenzano che potrebbe essere alla sua portata. Dopo queste due gare, data la classifica corta potrebbe reinserirsi nuovamente in zona play off complicando ulteriormente i pronostici alle possibili pretendenti.

Squadre off questa settimana sono il Sangimignano e la Sinalunghese.

In prima pagina va il Sangimignano; dopo la vittoria fortunata di San Giovanni, sembrava poter diventare una possibile protagonista per la zona play off e per la vittoria del campionato. Invece, come neve al sole si scioglie contro un brillante  Baldaccio Bruni Anghiari, vanificando tutto il buono fatto fino adesso. Oltre alla sconfitta, all’ambiente senese preoccupa la scarsa reazione e lo scarso approccio alla partita. Sblocca la partita con Baccini al 15’ ma poi subisce tre goal in 20 minuti a cavallo tra il 25’ del primo tempo e il 3’ della ripresa, lasciando poi la partita in mano agli ospiti quasi totalmente. E domenica prossima partita delicata a Campi Bisenzio contro la Lanciotto dove dovrà dimostrare di “aver smaltito il panettone rimasto indigesto” nell’ultimo incontro. Viceversa, in caso di sconfitta, i play off sarebbero dietro l’angolo con conseguenze che potrebbero diventare decisive per il proseguimento del campionato.

Tra le squadre off, un posto lo merita anche la Sinalunghese; ecco il paradosso di questo campionato: la capolista di qualche domenica fa, si ritrova invischiata nei play out. E addirittura se il campionato finisse oggi, dovrebbero anche essere disputati! E’ una delle dimostrazioni pratiche di quanto è strana questa Eccellenza: con una serie di risultati positivi si può arrivare in testa. Viceversa con una serie di risultati negativi i play out sono dietro l’angolo. Tornando all’ultima gara, viene sconfitta da una (finalmente) affamata Sangio schierata da mister Calderini con due punte (Petriccione e Lepre) più de Gori. E anche in superiorità numerica non riesce a fa tremare la nostra squadra rimanendo all’ombra del gioco senza dare segni di incisività fino al 90’ quando il risultato per la Sangio era acquisito. Adesso è attesa da una trasferta difficile a Sesto che potrebbe essere delicata in caso di sconfitta, per poi affrontare in casa l’Albinia diventato uno scontro salvezza. Tranquillità è la parola principale in questo periodo. Viceversa potrebbe tutto precipitare.

Infine come sempre qualche dato: Più vittorie per Castelnuovese e Lanciotto (8 gare), minor vittorie per Rignanese (3). Più vittorie casalinghe per Foiano e Lanciotto Campi (5), meno sconfitte interne per Foiano (0), più sconfitte interne per Calenzano (7), più sconfitte totali per Calenzano (10). Più goal fatti Foiano (29), più goal subiti Albinia (33).

E come sempre concludo con Forza Sangio e con Buona Eccellenza a Tutti!!

Foto: Mauro Grifoni