Anche questa settimana, squadre on sono la  Sangio e la Castelnuovese insieme a Sestese e a Sinalunghese.

In prima pagina va la nostra Sangio. Possiamo dire che ci siamo! Ci siamo per il quarto risultato utile consecutivo, per la terza vittoria su quattro gare,  per i due goal, belli, il primo per la costruzione( non è facile vedere un giocatore in questo caso Berti lasciare sul posto il diretto avversario facendo passare la palla a destra e scattando poi sulla sinistra) e il secondo per l’esecuzione (il tiro incrociato di Caldarelli sotto l’incrocio dei pali). Ma ci siamo, soprattutto per un buon secondo tempo, dove il Foiano ha fatto poco o nulla, merito  della condizione fisica in netto crescendo, dell’ordine in campo e di una difesa più attenta rispetto al primo tempo dove, per la verità, ha sofferto un po’ la presenza dell’ex Monaci. Se vogliamo essere un tantino cattivi, c’è la sottolineare una macchia della scarsa incisività delle punte: sia Petroni, sia Petriccione hanno svolto una partita insufficiente e questo a lungo andare potrebbe creare dei problemi. Intenzione della società è quello di rimediare  nel mercato di riparazione a dicembre. Staremo a vedere.

In seconda pagina anche questa settimana va la Castelnuovese: nell’editoriale di una settimana fa avevo scritto che la partita di Anghiari sarebbe stata una sorta di esame per la squadra di mister Rigucci; ebbene l’esame è stato ampiamente superato con una bella gara, attenta, e con grande cinismo che ha portato la squadra di Castelnuovo dei Sabbioni alla seconda posizione in classifica e da questa settimana ad avere anche la migliore difesa seppur in coabitazione con Baldaccio Bruni di Anghiari, Sangimignano e Lanciotto Campi. Nota stonata della giornata, l’infortunio di  Iacona che potrebbe far ritardare il suo ritorno allo stato ottimale di forma.

In terza pagina va la Sestese: a vedere la partita con il Figline di qualche settimana fa mi viene da dire come fa una squadra così ad essere in questa posizione di classifica. Ma fare quattro risultati utili consecutivi non è mai facile. E che risultati! E’ uscita indenne da San Gimignano con un 1-1, ha battuto il Figline per 2-0, ha pareggiato a San Donato per 0-0  e ha vinto nell’ultima gara con il Porta Romana. E se si guarda la classifica si nota che ha battuto la capolista e che è rimasta imbattuta su campi di due squadre accreditate alla vittoria finale. E’  vero cha ha avuto un pizzico di fortuna ma nulla va tolto a questi giovani ragazzi che stanno dando tutto ogni domenica.

Copertina anche per la Sinalunghese: zitta zitta  guadagna posizioni in classifica. Anche se ha rischiato in apertura di gara, si è permessa il lusso di battere il San Donato Tavarnelle pur non rischiando nulla per il resto della partita. Se dà un po’ di continuità nei risultati potrebbe essere veramente la sorpresa del torneo.

Citazione anche per Figline che riscatta un periodo sottotono vincendo ad Albinia e per Bucinese che vince a Rignano sull’Arno. Questo per evidenziare il bottino pieno possibile del Valdarno nelle gare di due giorni fa con quattro vittorie. Due squadre nelle prime due posizioni, tre nelle prime quattro seppur in coabitazione. E la nostra Sangio che sta risalendo….numeri che mettono in evidenza il buon operato delle società: si può far bene anche se in squadra ci sono giocatori non di nome e giovani promesse. E tra due turni c’è Sangiovannese – Castelnuovese tutto da gustare.

Ultima citazione per il Chiusi che centra la prima vittoria stagionale addirittura in trasferta. Attenzione questa squadra non è più la squadra di qualche settimana fa e domenica, visto che andremo a farle visita, andrà presa veramente con “le molle”.

Squadre off questa settimana sono Rignanese e Lanciotto Campi.

La squadra di mister Caleri perde il derby con la Bucinese in casa. Sembrava che domenica scorsa la bella vittoria in trasferta a Calenzano avesse scacciato tutti i fantasmi. Invece …nuovamente classifica che preoccupa e  panchina di mister Caleri che torna a scottare. E neppure l’arrivo di Mocarelli ha fatto fare il salto di qualità sperato. Nelle prossime ore ci sarà una riunione della società per decidere il destino di Caleri, anche se la mia sensazione è che sarà soltanto un ultimatum. Opinione personale è che molto probabilmente la partenza del patron  Bacci per Lucca si è fatta sentire più del previsto e forse la rosa non è del tutto competitiva.

Nella mia contro copertina finisce anche il Lanciotto Campi: domenica con la vittoria sul Figline pensavo che avesse potuto fare il salto di qualità. Invece “scivola sul più bello” perdendo con il Chiusi. Manca dunque un po’ di maturità nella squadra, ma è pur sempre una compagine che può battere tutti e perdere da tutti.

In conclusione: Valdarno sempre più protagonista e la nostra Sangio in netta ripresa.

Ed allora….come sempre… Forza Sangio e buona Eccellenza a tutti!