Questa settimana La nostra copertina (squadre on) è stata meritata da Sangiovannese Castelnuovese e Porta Romana
In prima pagina finisce la nostra Sangio. Una partita eroica: gioca per quasi 80 minuti in 10, dimostra di essere una squadra compatta nel difendersi (seconda gara consecutiva senza prendere goal), riesce a creare azioni e subisce la giornata storta del direttore di gara con tre rigori, di cui uno (quello su Benucci) che ha del clamoroso. La partenza disastrosa ancora incide nella posizione in classifica, ma la strada intrapresa è quella giusta. E con una serie di risultati positivi, ecco che potremo tornare ad essere competitivi per gli obiettivi dichiarati all’inizio del campionato.
In seconda pagina finisce questa settimana la Castelnuovese: batte un avversario ostico come la Sinalunghese, con un grandissimo primo tempo: un gran goal di testa, un altrettanto bel goal su azione corale, un po’ di fortuna sul terzo goal, una squadra compatta ed impenetrabile nell’amministrazione del vantaggio. Tutti ingredienti che potrebbero far pensare ad una grande stagione. E se bomber Iacona riuscirà a trovare solo la metà della forma avuta due stagioni fa a Borgo San Lorenzo, ecco che potrebbero essere guai seri veramente per tutti.
La terza pagina della nostra copertina, va questa settimana al Porta Romana: la vittoria che non ti aspetti! Batte la capolista Baldaccio Bruni con un 3-1 che lascia pochi dubbi. Dopo la rivoluzione estiva, inizia quella autunnale con l’esonero di mister Ridolfi sostituito dal rientrante mister Guarducci. Giocatori come Ciolli, Conti e Chiarelli possono sempre far male agli avversari e i giovani a disposizione giornata dopo giornata stanno crescendo sempre più. All’inizio del campionato in pochi credevano in una salvezza tranquilla per la squadra fiorentina. Ed invece, secondo me, non avrà molti problemi nella gestione del suo campionato. E se arriveranno altri innesti…
Nella nostra contro copertina (squadre off) questa settimana finiscono Baldaccio Bruni e Figline.
In prima pagina finisce la Baldaccio Bruni Anghiari: prende in una partita più goal di quanti ne avesse subiti in sei giornate. Paradossalmente il goal subito contro il Chiusi è come se fosse stato un contraccolpo psicologico che ha portato ad un rilassamento mentale della squadra. E affrontare un Porta Romana pimpante come quello visto a San Giovanni non in perfette condizioni può diventare deleterio come poi è effettivamente stato. Il difficile inizia ora: ricompattare l’ambiente e ripartire. Domenica big match contro la Castelnuovese, esame di maturità per entrambe
In seconda pagina finisce il Figline. Anche se le prestazioni delle ultime tre domeniche non sono certo da buttare, nel calcio contano i punti portati a casa: solo uno in tre partite. E per una ex capolista che ha vinto quattro gare consecutive all’inizio del campionato è un po’ pochino. Sembra che il derby con la Sangio sia una partita stregata: l’anno scorso dopo questa partita entrò in crisi la nostra squadra, quest’anno è entrato in crisi il Figline e ne siamo usciti noi. Domenica per la squadra fiorentina c’è una trasferta difficile ad Albinia (squadra in netta ripresa dopo la vittoria di domenica scorsa, quella di mercoledì a San Gimignano ed il pareggio di due giorni fa sempre a San Gimignano) e vedremo come la Squadra di mister Bernini saprà reagire.
Da citare poi la bella vittoria della Rignanese sul campo di Calenzano che salva la panchina a mister Caleri, con un ex azzurro all’esordio (Mocarelli), il buon pareggio della Sestese sul campo del San Donato ed il primo punto del Chiusi contro un pazzo Foiano che domenica verrà a far visita alla Sangiovannese.
In conclusione: classifica corta e grande equilibrio. Ed allora… Forza Sangio e buona Eccellenza a tutti!
Foto: Mauro Grifoni